Argomenti del corso gli oli essenziali in relazione ai loro possibili utilizzi ed alla loro sicurezza nelle diverse e possibili destinazioni d’uso.

Partendo dalla descrizione e definizione di olio essenziale e dei processi ammessi per la produzione e da una breve descrizione dei principali gruppi chimici presenti negli stessi, il corso affronterà la questione del legame tra funzioni ecologiche degli oli essenziali ed attività biologiche nell’uomo. Questo come premessa alla parte principale del seminario, ossia la descrizione della farmacodinamica degli oli essenziali, ovvero una revisione dei dati pre-clinici (in vitro e su modelli animali) e dei dati clinici a supporto dell’utilizzo orale, inalatorio e transdermico. Si parlerà di sicurezza delle applicazioni: oli da non usare in alcun modo, di oli con limitazioni d’uso per particolari fasce di popolazione (pediatrica, geriatrica, gravidanza ed allattamento, ecc.) e di oli con limitazioni d’uso più specifiche (patologie, tessuti, ecc.)

Concluderà il corso una panoramica delle regole che disciplinano l’uso degli oli essenziali nelle diverse tipologie produttive e degli aspetti relativi alla loro etichettatura.


Programma

  • Definizioni e processi
  • Gruppi chimici principali
  • Funzioni ecologiche ed attività biologiche nell’uomo
  • Farmacodinamica e Sicurezza
  • Regole applicabili e etichettatura


Docenti

Marco Valussi, esperto referente European Herbal & Traditional Medicine Practitioners Association (EHTPA)

Marinella Trovato (SISTE)


Destinatari

R&D, direzione tecnica, quality assurance, regulatory


Orario

10.00/13.00 – 14.00/17.30


Sede dell’evento

Crowne Plaza Milan City - Via Melchiorre Gioia, 73 - 20124 Milano